Il contatto con uno studio tecnico del comprensorio ha però rinnovato in me la passione per lo studio, per cui non senza fatica ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Ingegneria da studente-lavoratore, conseguendo la laurea nel 2004 in Ingegneria Civile ed Ambientale (N.O.) con una tesi sulle proprietà acustiche delle pavimentazioni stradali, relatore Prof. Massimo Losa. Nel frattempo avevo avviato un tirocinio al Dipartimento ARPAT di Pisa sotto la guida del Dott. Gaetano Licitra e del Dott. Mauro Cerchiai, esperienza che mi ha consentito di occuparmi di inquinamento da agenti fisici (specificamente rumore e radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti); successivamente la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile di Pisa è proseguita con una borsa di studio triennale in tema di riduzione della rumorosità delle infrastrutture stradali.
Durante questa fase accademica ho avuto la possibilità di partecipare a molti congressi anche extra-Europei, contribuendo con articoli e presentazioni. Ho partecipato come commissario ad una sessione di esami di laurea presso la Togliatti State University (Region of Samara, Russia), grazie alla collaborazione e all’amicizia del Prof. Andrey Vasilyev e dell’Ing. Sergio Luzzi.
Nel 2005 ho avviato l’attività professionale fondando uno Studio tecnico (qui il link) con attività in campo ingegneristico e della Fisica Ambientale finalizzate, secondo il documento statutario, “alla promozione della qualità della vita e improntate alla eco-compatibilità e sostenibilità economica, sociale e ambientale, nonché alla tutela, promozione e valorizzazione delle migliori tecnologie disponibili”, con collaborazione sia con Enti pubblici che privati.
Successivamente al fortunato esito del Concorso del 2012 sono diventato insegnante di ruolo nella scuola secondaria superiore, attualmente presso l’I.I.S. Sassetti Peruzzi (questo il sito), in cui svolgo anche attività di collaboratore del Dirigente come animatore digitale. Ritengo l’insegnamento e la vita scolastica in generale una bellissima esperienza formativa e umana.
Non ho però mai smesso di amare la fisica intesa come speculazione e viaggio della mente, materia che adesso sento di poter affrontare con una maturità crescente e motivo per cui ho deciso di pubblicare qualche mio scritto che potesse “sistemare” il mio conto aperto con la disciplina. Confido di saldare il mio debito con dedizione e passione, sperando che la fatica delle mie serate possa regalare ad altri la stessa curiosità che ha spinto me fino a qui.